Ristorante Sandalyon Villasimius

Ristorante Villasimius

Il risparmio energetico con la cottura a bassa temperatura

Per anni la tecnica della cottura è rimasta la stessa. La rivoluzione nella ristorazione e più in generale nella cucina è moderna. Vediamo come questo modo rivoluzionario di concepire la cottura, oltre ad una migliore resa gastronomica sia in grado di garantire un effettivo risparmio energetico.

La cottura e il risparmio energetico

La cottura di un alimento che in generale viene associata all’immagine della fiamma e del calore, può avvenire con una temperatura contenuta che sia costante nel tempo. Il consumo energetico va di pari passo, in quanto una volta raggiunta la temperatura ideale, resta costante nel tempo. 

La cottura a bassa temperatura, viene mantenuta costantemente nel tempo, e a seconda del tipo di alimento, può durare anche oltre 20 ore.

L’elemento principale che contraddistingue questa lavorazione è sicuramente l’acqua. La massima resa si ottiene infatti con l’utilizzo di macchine apposite per la cucina sottovuoto, a temperatura controllata. Lo strumento utilizzato nelle cucine professionali è il “roner”.

E’ un riscaldatore termoregolato ad alta precisione, capace di mantenere in costante agitazione l’acqua così da controllare la temperatura. L’alternativa a questo strumento è il moderno forno a vapore, che riesce lo stesso a mantenere la temperatura costante per diverse ore.

Sebbene la cottura risulti così prolungata nel tempo, il consumo energetico, una volta raggiunta la temperatura desiderata, resta costante nel tempo. 

I vantaggi della cottura a bassa temperatura

Tra i vantaggi della cottura a bassa temperatura, oltre al risparmio energetico, vi è sicuramente il fatto che, essendoci una minore perdita di peso delle materie prime, nella ristorazione, ciò si traduce in un maggior numero di portate. Questo garantisce anche una migliore razionalizzazione del lavoro. E’ possibile infatti preparare le portate in anticipo e gli alimenti sottovuoto, una volta cotti, dovranno solo essere scaldati prima di essere serviti.

I vantaggi che si ottengono da questo risparmio di energia, possono essere raddoppiati, dotandosi nel proprio ristorante,  anche di un impianto fotovoltaico. Come per la cottura a induzione, infatti, sarà possibile usufruire di un quantitativo sempre maggiore di energia pulita autoprodotta.

In questa modalità, il risparmio in bolletta è garantito, portando al minimo i costi delle utenze.

Per ridurre ulteriormente gli sprechi energetici e diminuire i costi dell’energia è importante fare un’analisi dettagliata delle proprie bollette e consumi. Per risparmiare ulteriormente è bene fare un confronto tra i diversi fornitori e scegliere sulla base delle proprie reali necessità e delle offerte più convenienti.  Per informazioni utili relative al mondo del risparmio e del green è possibile consultare il portale del GSE.

Cucina e domotica

Grazie alle nuove tecnologie, c’è una vasta scelta di possibilità, per rendere la cucina intelligente. Questo permette di semplificare i gesti quotidiani e di fornire servizi su misura, oltre a risparmiare energia.

Una cucina smart non è semplicemente super tecnologica, ma può essere anche personalizzata in base alle abitudini. Si sono sperimentate diverse soluzioni negli ultimi tempi per monitorare le scorte e facilitare l’approvvigionamento oltre che ordinare le scorte. Per quanto riguarda i frigoriferi, l’obiettivo è di renderli capaci di registrare le abitudini di acquisto grazie a telecamere o sensori, monitorando 

Le nuove tecnologie per la cucina smart permettono anche di limitare la dispersione del freddo, rendendoli più efficienti dal punto di vista energetico e della conservazione.

Tutto ciò è permesso dall’IoT, con la possibilità di collegare i vari elettrodomestici ad app per smartphone e ricevere così notifiche sullo stato delle scorte o sulle loro performance energetiche. Basterà avere sul proprio dispositivo un’offerta internet, attivabile tra le diverse tariffe proposte dagli operatori telefonici. 

Un altro vantaggio può essere offerto dall’installazione dell’illuminazione a controllo vocale, che si possa gestire senza interrompere l’attività che si sta svolgendo. Un altro vantaggio, per evitare spiacevoli inconvenienti, può essere offerto anche dall’installazione di rilevatori di fumo, che in caso di malfunzionamenti, inviano notifiche allo smartphone.

 

Il risparmio energetico con la cottura a bassa temperatura
Torna su